Bratislava

Scalo a Bratislava

Bratislava in un giorno

Periodo: estate 2008

Durante uno scalo con Ryanair (39,98 euro A/R) in terra Slovacca approfitto per visitare Bratislava. L’aeroporto Letisko M.R.Stefanika si trova a 20 minuti dalla città ed è collegato con il bus N°61 che termina la corsa alla stazione dei treni, il biglietto costa 18 SKK (da 30 minuti) e si acquista all’edicola nella sala partenze oppure alla macchinetta vicino alla fermata, ci sono bancomat e un ufficio cambio in sala arrivi.
Avevo prenotato l’appartamento Old Danube in Grosslingova, 69 tramite l’agenzia Travelslovakia (3 giorni 90 Euro), composto da una cucina e soggiorno con letto a soppalco, a 15 minuti a piedi dal centro, un ottimo posto per rimanere qualche giorno. Il cambio è circa 29 SKK ogni Euro, anche se visto l’imminente ingresso nella Comunità Europea, quasi tutti accettano Euro.
Il centro storico chiamato Città Vecchia è molto carino, delle quattro porte attraverso le quali si entrava nella città medievale è rimasta solo la torre Michalska Veza da dove inizia la Michalska Ulica, una delle più antiche strade dove si trovano diversi palazzi storici.
Ulica Panska e Laurinska sono altre due strade interessanti, curiose le molte statue sparse per il centro, la più fotografata prende il nome di Cumil e rappresenta un uomo che esce da un tombino. Durante le ore centrali della giornata diversi musicanti e artisti da strada intrattengono i turisti.
Hlavne Namestie
è la piazza centrale sede del vecchio municipio e una volta del mercato centrale, con la Fontana di Massimiliano è il punto d’incontro della città che ospita le bancarelle di souvenir e i mercatini delle feste. In fondo a sinistra si trova la Frantiskanske Namestie, un'altra piazza con la chiesa dei Gesuiti. Da qui passando in un vicolo si arriva alla piazza Primacialne Namestie, forse la seconda piazza più bella della città per i suoi edifici colorati, qui si trova anche l’ufficio turistico.

Visibile anche da lontano su una collina di 85 mt. il Castello Di Bratislava che risale al XIV secolo. Purtroppo nel 1811 uno spaventoso incendio lo distrusse in gran parte e solo nel 1968 venne terminata la ricostruzione del palazzo (attualmente non è permesso l’ingresso per lavori). Al suo interno si trova il Museo Nazionale Slovacco e da qui si ha una vista sulla città e sul Danubio.
La parte settentrionale della città ospita il Palazzo Presidenziale situato di fronte alla Fontana Della Pace e al Grand Hotel Crowne Plaza. In ulica Bezrucova si trova una splendida chiesa dipinta di azzurro.
Anche la piazza Hviezdoslavovo Namestie con le sue fontane, il teatro nazionale, e altri monumenti, è un posto da visitare. Dal lungofiume  si può partire per escursioni in battello nei dintorni o per città più lontane, c’è un agenzia come punto informativo o per acquistare i biglietti.
Dopo le 10,00 del mattino il centro si anima, aprono bar e ristoranti e tutti si ritrovano attorno ai tavolini all’aperto. Bratislava è una città tranquilla, pulita e riposante, va bene per una vacanza di qualche giorno viste le sue piccole dimensioni e per la sua posizione Europa centrale è comoda per raggiungere altre destinazioni.

Riproduzione riservata