News Low Cost

Bagagli sulle Frecce Trenitalia: cosa cambia dal primo marzo

Bagagli sulle Frecce

Dopo la notizia arriva il dietrofront di Trenitalia: in una nota si legge "alla luce di alcune richieste, anche da parte di associazioni dei consumatori,  ha deciso di sospendere l'applicazione, a partire dal 1 marzo, del regolamento sul trasporto di bagagli, monopattini e biciclette a bordo treno".

A partire dal 1° marzo 2024 i viaggiatori di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca potranno portare a bordo gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli per passeggero, con alcuni specifici limiti dimensionali che variano in base alla classe di viaggio. Ecco cosa sapere.

Bagagli sulle Frecce: cosa cambia dal primo marzo

Frecciarossa
Frecciarossa

Regole Bagagli in seconda classe

Per chi viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza + larghezza + profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm).

Regole Bagagli in prima classe

Chi viaggia in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm). 

Ogni bagaglio deve avere un'etichetta ben visibile con nome e contatti del proprietario. I bagagli devono essere sistemati negli spazi dedicati e non possono essere collocati in prossimità delle porte, nei vestiboli o nei corridoi.

Il trasporto è consentito a condizione che i bagagli non rechino intralcio e/o danni agli altri passeggeri, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture.

Inoltre, è proibito imballare i bagagli o trasportare merci destinate alla vendita al dettaglio.

Altre regole per attrezzature, bici, carrozzine e monopattini

Frecciarossa Madrid Parigi
Frecciarossa

È concesso il trasporto di attrezzature sportive e strumenti musicali, come sci, carrozzine, passeggini, biciclette (a condizione che siano smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici.

Questi oggetti possono essere trasportati in aggiunta ai due bagagli consentiti, purché le loro dimensioni complessive non superino i 200 cm.

Le biciclette e i monopattini devono essere inseriti in una sacca le cui dimensioni non superino gli 80x110x45 cm.

La violazione delle regole comporta l'applicazione di una penalità di 50 € e l'obbligo di rimuovere i bagagli alla prima fermata utile.

Riproduzione riservata